Mese: Giugno 2020

Curiosità

Il vino nell’arte

Siamo a Firenze, una città totalmente impregnata d’arte, basta fare una passeggiata per poter rendersi conto da quanta bellezza siamo circondati. 

Ma in tutto ciò, andiamo ad analizzare un qualcosa che è tipico della produzione artistica italiana, e non, da sempre: il vino nelle opere d’arte.

Partiamo da un soggetto che ha fortemente condizionato l’approccio al mondo del vino di molti artisti: Dioniso, meglio conosciuto come Bacco. Nel 1496 Michelangelo realizza una scultura raffigurante un Bacco dai tratti giovanili, con una coppa in mano e in una posizione molto particolare. Possiamo dire che se la scultura potesse camminare, avrebbe un andamento tipico di qualcuno che ha bevuto parecchio! Il realismo che trasuda da questa opera è magnifico. dove si trova? Museo del Bargello, Firenze.

Impossibile, se parliamo ancora di questo mitico personaggio, è non citare Caravaggio, artista che, con un uso del colore magistrale, tra il 1596 e il 1598 dipinge un Bacco tradizionale: nudo, con una corona di foglie di vite in testa e sempre una coppa di vino in mano. Si pensa possa essere un autoritratto. I particolari vividi e dettagliati, il colore del vino, il rossore del volto… sono tutte cose che rendono questa opera un gioiello senza tempo.Potete ammirarlo  nella Galleria degli Uffizi, Firenze.

Un accenno anche al “Trionfo di Bacco” del Velazquez (1628), esposto al museo del Prado. In questa opera la rilevanza è data più agli oggetti che al Dioniso.

Sono molti poi i dettagli legati al vino in tutta una serie di opere dedicate all’ultima cena.Impossibile non parlare dell’opera di Leonardo. Perchè? Da Vinci non ha dipinto il momento in cui Gesù dice “Qualcuno di voi mi tradirà”, bensì il momento in cui dice “Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue”. La posizione delle mani ci aiuta a capirlo.  conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano

Si potrebbe andare avanti all’infinito, perchè da sempre il binomio vino-arte è stata, è e sarà una costante della produzione artistica.Andare a “toccare con occhio” la magnificenza e l’immortale bellezza di queste e molte altre opere non ha eguali. 

viva l’arte

viva il vino 

Cocktail

Il Bevoroscopo di Buca 10

Sentivate il bisogno di leggere un’altro oroscopo oggi? No? E noi ve lo facciamo leggere ugualmente!Andiamo subito al sodo:

Ariete: Ariete mio, la tua intemperanza è stata messa a dura prova durante il lockdown, ora hai bisogno di esprimerti a 360° e, noi, ti proponiamo di farlo sorseggiando un ottimo Montepulciano d’Abruzzo che, a discapito di molti tabù, ti rinfrescherà le idee!

Toro: lo sapevi che iniziare la serata con un liquore alla Yerba Mate ti da le energie necessarie per, poi, goderti una passeggiata alla scoperta delle meraviglie di Firenze? Non lo sapevi? ora lo sai!

Gemelli: caro amico dei gemelli, ti senti un po’ giù? capiamo, è stato un periodo del cavolo, eppure un tagliere di pesce e un bel calice di Ribolla Gialla potrebbero tirarti su e magari darti la giusta energia per chiedere quel famoso appuntamento al tipo/a al quale hai pensato per tutto il lockdown! ci farei un pensierino!

Cancro: tu sei forte, hai approfittato di questo periodo per ampliare le tue conoscenze, fare cose che avevi riposto in un cassetto perchè non avevi tempo… nel frattempo dovrai anche goderti una serata gustandoti, magari, un bel cocktail sour, fresco, aspro al punto giusto come piace a te. che aspetti?

Leone: per te solo poche parole… un tagliere di formaggi e un Rosato, di quelli buoni! Sai dove puoi trovarlo? Si, lo sai!

Vergine: Hai veramente bisogno di rilassarti, divertirti, lasciare per qualche oretta da parte i pensieri. Ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra lista di Special Cocktails, secondo noi troverai la tua anima cocktail gemella!

Bilancia: fermati un attimo, prenditela comoda, fatti un Rum e goditi un buon pezzo di cioccolata fondente: il dopo cena perfetto! Vedrai come dormirai bene dopo!

Scorpione: basta ansia, almeno per una serata prenditi il tempo che ti serve: ci vuole un’uscita con amici e una bottiglia da condividere, non ti vogliamo stressare quindi te la consigliamo noi!

Sagittario: posa le frecce e fai pace col mondo! Sai come farlo? Ti ci vuole un Negroni fatto con amore… fidati!

Capricorno: Hai già le idee chiare tu, lo sappiamo: arrivi e prendi il tuo bel Gin tonic rigorosamente fatto con il Gin del tuo cuore! Perchè cambiare quando hai trovato quello che fa per te?

Acquario: hai assolutamente bisogno di prenderti il tuo tempo. Un calice di vino mentre leggi un buon libro… lo puoi fare anche fuori casa? Si, anche tu sai già dove!

Pesci: Stai pensando già al mare, alla sabbia,al sole… devi aspettare un altro po’, nel frattempo, mi farei un drink ghiacciato sul nostro palchetto, in poltrona, coi nostri pesciolini virtuali che ti danzano dietro!

Ma chi ve li dà tutti questi consigli spassionati? Noi!

Buona beversettimana a tutti!